Appunti di Rita, Consulenza, solo per consulenti
Comments 12

Mappe mentali: quale software?

E’ un momento di grande rilancio delle mappe mentali, probabilmente la blogosfera ha grande responsabilità in questo.

Buzan consiglia di disegnare e colorare a mano le mappe mentali. Abbiamo capito, però, che se vogliamo veramente introdurre questo strumento nella quotidianità del lavoro d’impresa dobbiamo essere sicuri dellla compatibilità e dell’integrazione delle mappe con il resto delle applicazioni per la produttività individuale.

Dopo una prima esperienza con MindManager, siamo da sempre alla ricerca di una soluzione più leggera e che permetta anche la condivisione in tempo reale, per lanciare brainstorming tra persone in luoghi diversi o semplicemente per appoggiare una riunione on line.

Un riferimento ottimo per rimanere aggiornati sulle applicazioni è Mindmappingsoftwareblog (lo dice la parola stessa). In questo periodo stiamo comparando Mindomo e Mindmeister, due applicazioni di tipo SaaS molto interessanti.

softwaremappe2

Mindomo                                                     Mindmeister 

Dopo i primi test Mindomo sembra nettamente superiore nelle funzioni per la creazione delle mappe e nella pubblicazione della mappa sui blog, mentre Mindmeister appare superiore per la condivisione in tempo reale del lavoro sulla mappa, per i formati che permette di importare ed esportare e per la possibilità di lavorare anche in locale.

Quello dell’importazione è comunque il punto debole di quasi tutte queste applicazioni,  stiamo cercando di capire come importare (bene) da un outliner. Rilanciamo quindi l’invito di Luigi Mengato… e i suggerimenti dai mapparoli sono graditi.

12 Comments

  1. Ciao Rita,

    ho provato mindmeister. E’ molto facile capire le funzioni e divertente creare delle mappe. Devo dire che non ho provato la funzione condivisione. Tuttavia secondo me la funzione di esportazione non è soddisfacente e mi sarebbe piaciuto avere la possibile di postare la mappa fatta su varie piattaforme internet: facebook, wordpress etc…

  2. Rita Bonucchi says

    Ciao Axelle, effettivamente per la pubblicazione su blog mi sembra meglio Mindomo. Cercavo un’applicazione “definitiva” … ma per me il problema è l’importazione dai file di Word creati in struttura, ovviamente passando da un formato txt si perde la gerarchizzazione

  3. Dopo averne provati davvero molti, ho interrotto la mia ricerca dopo essere approdato a PersonalBrain, rilasciato da pochi giorni in release 5. Qui ne ho scritto quando uscì la 4: provatelo, non ve ne pentirete.

  4. La mia ricerca di software alternativi a MindManager continua: personalmente non amo la “grafica” del software della MindJet (troppo “leggera” e “sottile”, slegata dai concetti sull’uso dei colori di Buzan).
    Ho testato recentemente l’ultima versione di iMindMap (http://www.imindmap.com/) ma sono dovuto tornare indietro per due motivi:
    – le difficoltà e la complessità nell’incollare le immagini (così veloce e facile nel MindManager)
    – la pesantezza “spaventosa” richiesta a livello di risorse del computer (aprire un file vuoto di MindManager richiede circa 40.000 / 50.000 Kb, aprie un file vuoto con IMindMap richiede circa 150.000 Kb …. il triplo!).

    Consoliamoci intanto con WikiMindMap (http://wikimindmap.org/): un motore di ricerca sui siti Wikipedia che ci restituisce i risultati sotto forma di Mappa Mentale …..

  5. Rita Bonucchi says

    Grazie, lo avevo utilizzato sporadicamente solo anni fa e non avevo visto l’ultima versione. Sto verificando come funziona la funzione importa daWord outline. La funzione che permette di modificare il centro della mappa e quindi il focus (ma anche il punto di vista) è sempre spettacolare, qualche dubbio invece ce l’ho per la condivisione.

  6. Rita, se, come credo, il tuo reply si riferisce a PersonalBrain, io lo associo a GetDropBox per gestire in maniera collaborativa (ma con accessi NON contemporanei) dei brain.

  7. Rita Bonucchi says

    sì mi riferivo a PersonalBrain, ho pasticciato con i commenti (perchè nel frattempo navigavo dentro una mappa e … gli elementi che passano da primo a secondo piano mi facevano venire un po’ di mal di mare).

  8. Due spunti in aggiunta, per quello che uso io:
    -> Freemind con annessa navigazione in Flash a supporto

    Qualcosa a livello di flusso di coscienza lo avevo fermato in questo post ( era il 2007, incredibile come passa il tempo eh eh ):
    -> Riflessioni semi-strutturate

    Magari ci sono spunti utili sul tema.
    Se si usa Mac, pero’, questo è da vedere:
    -> Tinderbox

    Una cosa un po’ meno business invece è questa:
    -> MindRaider – Semantic Web Outliner

    Per finire invece, utile per un nuovo stile di presentazione a flusso mentale, c’è Prezi, a mio avviso stupendo ed unico. Lo sto iniziando ad usare proprio in questo periodo:
    -> Prezi.com

  9. Pingback: Mappe mentali online e lavoro d’impresa « Bonucchi e associati srl

  10. fiorella zaggia says

    Dove trovare progetti appllicati e realizzati cn mappe mentali e team building intra gruppi distanti tra loro fisicamente ? Grazie

  11. Bonucchi e Associati says

    Una mappa piuttosto completa e legata ad un evento concreto è fornita da Spiderscribe, reperibile a questo link:

    http://www.spiderscribe.net/app/?2aff11fa365f84943277e6ff577ab4c5

    Mappe di ogni genere e lingua sono anche visualizzabili su Mapmyself e Mind42 nelle rispettive sezioni “browse maps” che contengono i lavori pubblicati dagli utenti.
    Ognuno dei siti citati mette comunque a disposizione qualche mappa esemplificativa delle funzioni del portale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...