News, solo per consulenti
Comments 3

Dove sono finiti i consulenti? ma consulente de chè?

Mattina presto, solito giro su Google Reader per tentare di non affogare nell’information overload (più bello scrivere così che quello che realmente mi viene in mente)… mi cade l’occhio su questo post di Blogimprenditori: “Dove sono finiti i consulenti? “. Non posso non leggerlo! L’articolo in realtà si chiede dove siano finiti i “buoni vecchi consulenti aziendali che rendevano la vita più facile agli imprenditori ed alle imprese” ma intende i commerciali delle società di servizi che nel momento pre-vendita davano assistenza professionale ai decisori. Li chiama consulenti aziendali e mi ha fatto venire in mente anche l’aspirante imprenditrice che in Camera di Commercio a Verona continuava a presentarsi come ex-consulente aziendale e che ho capito, dopo 5 domande dirette, che aveva venduto per anni contratti telefonici ad aziende e privati.

Siamo chiari, non ho niente contro i commerciali delle società di servizi, soprattutto quando sono bravi… sono solo preoccupata perchè ho l’impressione che i consulenti, chiamiamoli consulenti di direzione per capirci, abbiano fatto la fine dei professionisti delle Relazioni Pubbliche. A questi ultimi i promoter delle discoteche hanno scippato il nome PR… a noi l’hanno preso i venditori di contratti telefonici.

Avvertenze: stava al mondo dei consulenti di direzione lavorare per la protezione del significato del nome e i cambiamenti lessicali rappresentano quasi sempre cambiamenti reali.

3 Comments

  1. Michele says

    Cara Rita,
    tu usi Google Reader per tenerti informata, io leggo il tuo blog per trovare idee e trarre ispirazione. In particolare mi sono permesso di riportare questo post sul forum Apco per stimolare altri colleghi.
    La tua osservazione sulla deriva del significato del termine “consulente aziendale” è assolutamente condivisibile. Probabilmente prima o poi dovremo riconoscere che la consulenza è un processo più che una professione e che come processo può essere applicato ad attività quali la vendita di contratti telefonici o un piano di riorganizzazione aziendale.
    Nel primo caso il cliente compra una fornitura telefonica, nel secondo un ridisegno organizzativo. Quello che forse il cliente non vuole più sono le competenze senza un chiaro delivery.

  2. Rita Bonucchi says

    Ciao Michele,
    se usi me come aggregatore stai fresco (a Vignola si dice così)…

    La tua spiegazione non mi dispiace, ma allora vorrei creare un nuovo nome per le cose che facciamo, che in qualche modo evidenzi anche le differenze o il mix tra attività di counselling (nel senso inglese e non specifico italiano), quelle da advisor, il vero e proprio consulting e il service providing.
    Il fatto che non abbiamo nemmeno le parole giuste in italiano mi fa un po’ pensare e ricordare che le parole sono macigni.
    Dimmi poi cosa se ne dice in Apco (è inutile che ti dica che guarderò il forum perchè non è vero…)

    Rita

  3. Copio e incollo una quotazione di una mia chat inerente all’argomento, editando giusto per essere breve:

    “Amico mio: posso dirti cosa penso davvero dei consulenti?

    Io: si

    Amico mio: secondo me molto spesso sono dei mezzi falliti che dicono a tutti come fare le cose senza averle mai fatte davvero, il che porta da una parte una “saggezza” super partes che fa bene, ma dall’altra una scarsa aderenza alla realtà.

    Io: un giudice/allenatore d wrestling/calcio/atletica/ecc è raramente un wrestler/calciatore/atleta…ecc di successo (lo penso anch’io quello che hai detto della maggior parte dei consulenti…ma lo penso appunto anche della maggior parte dei coach/giudici!)
    Amico mio: eheh

    Io: infatti bisogna sceglierli bene:)

    Amico mio: io mi occupo di altro e non capisco niente di sport…sicuramente ce ne sono di eccellenti e di bravi che hanno alcune volte ottime intuizioni ma fondamentalmente diffido.”

    Io: … come t è venuto il risotto ai funghi ieri sera?…”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...