internazionalizzazione
Comments 3

Domani parliamo di fiere in AIB

Chi mi conosce sa che personalmente ho una certa avversione per le fiere. Ma è un sentimento irrazionale che cerco di temperare: probabilmente deriva da choc subiti in giovinezza nel cambio tra le fiere del settore cosmetico e quelle del giocattolo e del regalo, o forse mi urta il fatto che le fiere tendano a monopolizzare molti budget di comunicazione nel business to business.

Per una specie di bizzarra nemesi, però, da almeno dieci anni mi viene chiesto di tenere seminari su come ottimizzare la partecipazione alle fiere internazionali: domani succederà in Associazione Industriale Bresciana (per i quali Bonucchi & Associati è consulente convenzionato per il marketing internazionale), il mio intervento chiuderà l’incontro.

L’internazionalizzazione delle PMI: gli strumenti per affrontare i primi passi: usufruire del supporto dell’Ice e partecipare efficacemente alle fiere all’estero

Dopo l’incontro pubblicheremo su questo blog una sintesi dei materiali. Intanto vi segnalo un paio di fonti 2.0 molto interessanti: http://marketingfieristico.libero.it/  e http://39marketingoperativo.wordpress.com/2008/02/05/come-organizzare-la-partecipazione-ad-una-fiera/.

3 Comments

  1. Rita, la ringrazio per la citazione del mio blog. Magari, se na avrà voglia, potrebbe approfondire i motivi della sua scarsa motivazione verso la “fiera” come media, che potrei riprendere con un post sul mio blog.
    Io credo talmente tanto alle fiere (è il comparto nel quale opero) che al web 2.0 (anzi, 3.0) che sto preparando un piano di comunicazione per la mia azienda basato solo sull’utilizzo del web e Internet PR.
    Troverà un mio invito ad aderire alla mia rete di contatti su Linkedin.
    Buon lavoro.

  2. 39, Marketing Operativo says

    Grazie mille Rita per la citazione del mio blog 39, marketing operativo.

    In effetti il tema delle fiere è ancora un tema caldo nonostante le nuove possibili forme di comunicazioni offerte dal digitale.

    Mi creda, i post sulle fiere presenti nel mio blog e le parole chiave che da google portano al blog sono un numero impressionante rispetto alle statistiche sugli altri temi affrontati.

    Grazie ancora e a presto!

    Donatella Ardemagni

  3. Rita Bonucchi says

    Mi dovrò ricredere, e infatti anche le letture di questo post sono state superiori alla media… forse solo con un approccio 2.0 riuscirò ad innamorarmi dello strumento fiera!

    Rita Bonucchi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...