Rss questi sconosciuti: me ne ero accorta

To blog or not to blog? This is the question
Novembre 3, 2008
Matrici multicriteriali sul web, finalmente
Novembre 6, 2008
Show all

Rss questi sconosciuti: me ne ero accorta

Mi capita spesso, indifferentemente durante consulenza o formazione, di dare un’occhiata al mio Google Reader per ripescare uno spunto o mostrare una fonte interessante. Ogni volta noto che è necessario spiegare cosa è un reader, cosa significa Rss, aggregatore, feed, poi segnalando l’icona arancione qualcuno si illumina.

Rimane il fatto, però, che per gestire il monitoraggio delle fonti attraverso Internet la maggioranza delle persone utilizza ancora i Preferiti (senza comprenderli nei salvataggi dei dati e senza condividerli con i colleghi).

Mentre cercavo di sintetizzare qualcosa, ad uso di un paio di clienti, su questo argomento mi sono imbattuta in un post di Salvelli a proposito di una ricerca Forrester sull’uso degli RSS. Sebbene la ricerca sia stata effettuata negli USA mi sembra che dipinga perfettamente anche ciò che vedo io dal mio modesto osservatorio: l’icona arancione se ne sta lì sul sito e solo l’11% degli utenti la utilizza, il resto in gran parte non la comprende oppure la snobba.

Peccato, per me il passaggio da una home page personale molto artigianale a un feed reader ha rappresentato un discreto risparmio di tempo (e stress) nel monitoraggio delle fonti e l’integrazione in una pagina di netvibes ha permesso di recuperare anche link di siti che non hanno Rss. La pagina di netvibes sostituisce anche la postazione di lavoro quando si è in movimento, emulando un po’ foto e pupazzetti che molti tengono sul tavolo per personalizzare l’ambiente di lavoro. La possibilità di vedere se ci sono aggiornamenti dall’ultima visita evita di andare a zonzo per il web in maniera improduttiva e l’anteprima degli elementi permette un’ulteriore scrematura prima della lettura.

Piuttosto continuo a chiedermi se questa sia la soluzione più razionale, oppure se Digg o Delicious potrebbero migliorare il tutto, ma ci sto lavorando.

Update: ecco un post fresco fresco con una sintesi completa e accurata su cosa sono gli RSS e gli aggregatori