News
Comments 2

Cronistoria di uno strumento

Dai racconti (preistorici) di Rita sappiamo che utilizzava una master list gerarchizzata già negli anni ottanta. Sembra che l’applicazione si chiamasse Grand View. Da allora si sono succeduti nel tempo altri strumenti per la condivisione di informazioni e attività, bacheche, abbozzi di intranet, ma da ieri abbiamo trasportato tutto su un blog.

Ovviamente ci sono tanti altri strumenti più specifici: ogni tanto abbiamo esplorato, ad esempio, Basecamp e Viewpath, ma per alcuni clienti con un approccio un po’ conservativo, andiamo a sperimentare uno strumento che non spaventa nessuno. Questo è anche un motivo per cui non proponiamo una intranet, perché quando ne parliamo alle PMI  scappano a gambe levate. In fondo nel blog ci sono tutti gli elementi che servono e con le categorie possiamo marcare le comunicazioni per priorità e per stato di elaborazione. Qualche widget e un po’ di feed e il gioco è fatto.

Questo è l’ennesimo abuso di blog che facciamo: dopo averli usati per il supporto alle risorse umane di clienti (non fatemi dire coaching perché non è propriamente quello), questa volta usiamo wordpress e un blog ad accesso limitato per costruire il territorio, ovviamente on line, dove ci possiamo confrontare, scambiare informazioni spicciole, condividere calendari e coordinare le attività di tutte le persone che collaborano con Bonucchi e associati. Qualcuno dirà che potevamo usare un gruppo in Facebook.

Per ora abbiamo deciso di testare per un mese, a fine anno decideremo se mantenere il sistema o migrare nuovamente.

PS: il post esce senza il contributo di Rita, che “fino a quando non si mette in pari con le priorità dei clienti non scrive sul blog”.

2 Comments

  1. Se Rita aspetta di esaudire le priorità dei clienti …. temo che non la rivedremo più su questi “lidi” …. o “siti” ?

  2. Rita Bonucchi says

    ci sono, ci sono, ma nottetempo, ma con grandi sensi di colpa, anche se poi ieri mattino all’alba mi sono concessa una navigatina oziosa e con una botta di serendipità ho beccato la soluzione a un problema di un cliente

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...