News
Comments 3

La gestione del tempo in Apco

A una settimana precisa dall’intervento sulla gestione del tempo in Apco di Gianluca Gambirasio, scrivo un post, so che può sembrare un ritardo nel mondo del web, ma non è così, ho dovuto meditare un po’. La gestione del tempo è sempre stato il mio “cruccio”, il primo problema che ho trovato nel mondo del lavoro. Il rimanere indietro è una mia costante…

Avevo notato nell’elenco Apco Tools questo appuntamento e quando ho visto il nome di Gianluca ho subito pensato “non posso perdermelo”. Gianluca è un nostro vecchio amico, è da tanto che non lo incrociavamo più sui nostri progetti e volevo salutarlo.

Sono arrivata in ritardo all’incontro, giusto per stare in linea con la serata… Gianluca mi ha subito riconosciuto, nonostante gli anni passati e questo mi ha fatto veramente tanto piacere.

Dopo un giro di tavolo sulle motivazioni della nostra presenza, siamo partiti.

Gianluca ha spiegato i capitoli che sono inseriti nel suo libro sulla gestione del tempo e subito dopo ci ha fatto identificare i nostri “mangiatori di tempo”. È difficile indicarne uno solo, quelli che più sono stati riscontrati sono: le riunioni troppo lunghe e una soluzione può essere una pianificazione accurata oppure utilizzare Skype, la risposta alle mail e una idea sarebbe quella di identificare le priorità, il rimandare la presa delle decisioni e qui basterebbe darsi dei tempi per analizzare le situazioni e poi passare alla fase più “critica”.

Mi è piaciuto molto l’approccio di Gianluca: c’era del ritmo nella sua esposizione, positivo rispetto all’argomento e con alcune battute per scaldare un po’ l’aula.

Mi ha fatto sorridere e riflettere quando dalla sua bocca ha pronunciato una frase che Rita mi ripete in continuazione “Non siamo dei chirurghi e nessuno rischia la vita”. Questo dovrebbe diventare un mio mantra.

Grazie Gianluca.

3 Comments

  1. Erika says

    Grazie Marzia!!! Molto interessante… io dovrei mettere in pratica i consigli per la vita… non per il lavoro!!!

  2. Grazie Marta. Mi ha fatto molto piacere rivederti. Spero che non passi cosi’ tanto tempo prima di incrociare nuovamente le nostre strade. Buon cammino e alla prossima!

  3. Grazie Rita per aver pubblicato questo post!
    Quello che scrive Gianluca è a mio parere un’ottima sintetisi di come porsi di fronte alla propria organizzazione lavorativa e non solo.
    Adry

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...