Appunti di Rita
Lascia un commento

Dopo la BlogFest

Quest’anno, per la prima sono andata alla BlogFest: mi sono fatta un piccolo regalo, mi sono detta “vado al FoodCamp per Le Tamerici, vedo un po’ di amici, tanto dalla base di Desenzano sono vicina…” Insomma, me la sono raccontata.

Faccio un bilancio a freddo, dato che lunedì sono stata impegnata tutto il giorno in un’aula e ho macinato 600 km in auto, mentre sui socialcosi passavano piccole polemiche, foto e ringraziamenti.

FoodCamp: ho scritto anche qui , mi è piaciuta l’energia della terza generazione dei Marino (che carini, credono veramente che farò la polenta), Roberta Deiana (Confessions of a Food Stylist) e Lisa di www.ecocucina.org mi hanno fatto venire alcune idee di collaborazione.  Pensiero da consulente: diventa sempre più difficile per piccole imprese destinare risorse al monitoraggio di occasioni ed eventi, ogni giorno dovremmo avere una persona presente da qualche parte.

Dopo questo riscaldamento, un salto ai TweetAwards, 12camp non faceva per me (anche se poi tutti me ne hanno parlato benissimo) e all’evento su Ipad ed editoria ho proprio temuto di non essere più capace di seguire un dibattito. Ho seguito a sprazzi Luca Sofri che parlava del Post .

La piacevole sorpresa è stato il WriteCamp:  il Many che ha  anche pubblicato il suo intervento, (letto con un accento simile al mio) e Simone Rossi, con l’intervento da lettrice di Mafe, mi hanno acceso il cervello. Altri hanno raccontato meglio il WriteCamp: tra tutti Mantellini.

Quando, in azienda o in aula, parlo di ebook (e anche di print on demand) sento una certa distanza, ma, al contrario, sabato scorso mi sono ancora più convinta che:

– la forma narrativa è una grande occasione per la comunicazione d’impresa, quando collettiva ancora di più;

– la scrittura nativa digitale si adatta allo scrivere per l’impresa, che poi in fondo è sempre scrivere per le persone (in azienda ci sono persone, le aziende parlano a persone etc);

Non a caso, Luisa Carrada ha promesso che l’anno prossimo viene anche lei.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...