internazionalizzazione, News
Lascia un commento

Internazionalizzazione a Nordest… finalmente è uscito l’ebook

copInternazNordest

Finalmente è uscito l’ebook di Diego Campagnolo basato su Becoming International, la ricerca sull’internazionalizzazione alla quale Bonucchi e associati srl ha collaborato con Tonucci&Partners e Fondazione Cuoa.

Ecco l’introduzione di Rita Bonucchi:

“L’internazionalizzazione è il mio lavoro e la mia passione, praticata sulla mia struttura e sulle aziende per le quali lavoro. La mia attività, prevalentemente orientata all’internazionalizzazione, oscilla quotidianamente tra docenza e consulenza. In entrambi i momenti, mi trovo spesso a citare e utilizzare ricerche per contestualizzare analisi e raccomandazioni strategiche di marketing internazionale: occorre sempre evitare di limitarsi alle proprie esperienze dirette e al proprio punto di osservazione.

Mancava, a mio parere, un lavoro sulle imprese manifatturiere del Triveneto, sui fattori critici del successo all’estero e sulle modalità d’ingresso nei mercati, qualcosa di contemporaneo e focalizzato, utile per capire cosa caratterizza le decisioni, i comportamenti e gli strumenti delle aziende che “ce l’hanno fatta”.

Per questo ho proposto a Carlo Scarpa e Alessandro Vasta, della sede di Padova di Tonucci & Partners, un primo progetto di ricerca. Insieme abbiamo poi deciso di rivolgerci a Paolo Gubitta e Diego Campagnolo, identificando nel CUOA l’osservatorio privilegiato per una ricerca come questa e l’interlocutore ideale per le imprese del Triveneto.

Così il progetto si è trasformato in Becoming International: è stata definita la metodologia, le priorità tra le aree da investigare, i casi da approfondire, il rapporto con le ricerche già disponibili. Già durante lo svolgimento sono emerse informazioni fondamentali sulla dinamica dei risultati, le modalità di ingresso più praticate, gli ostacoli maggiormente percepiti dalle imprese, le aree geografiche più considerate, le professionalità esterne cruciali per l’internazionalizzazione.

Becoming International ora diventa un ebook, destinato a diffondere i risultati della ricerca, che mi rende orgogliosa per i suoi contenuti e contenta di avere uno strumento in più per aumentare la conoscenza sull’internazionalizzazione e condividerlo con la comunità che, ogni giorno, lavora per migliorare la competitività delle nostre aziende e assicurarne lo sviluppo sui mercati internazionali.”

Per acquistare l’ebook Internazionalizzazione a Nordest basta andare su Post Editori. Se avete un Kindle potete convertire l’ebook con l’app Convert EPUB to MOBI, se, invece, volete leggere il formato ePub  su pc potete utilizzare l’app Readium.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...