Tutti in ferie? Prima il voucher!

Il mio TEM è differente
Agosto 7, 2015
Contributi a fondo perduto per l’internazionalizzazione delle start up innovative
Settembre 7, 2015
Show all

Tutti in ferie? Prima il voucher!

Oggi probabilmente state quasi tutti chiudendo gli uffici per la pausa estiva e non voglio tornare sulla polemica di qualche anno fa.

Prima di partire, però, ricordate che le scadenze sono vicine e il primo settembre inizierà la procedura di registrazione sul sito del Ministero per lo Sviluppo Economico per potersi aggiudicare un voucher per l’internazionalizzazione.

Diversamente dal passato, il contributo a fondo perduto è significativo ed è rivolto a PMI o di reti di imprese che vogliono crescere sui mercati esteri attraverso l’utilizzo per almeno 6 mesi del supporto consulenziale di un Temporary Export Manager, ormai per tutti “TEM”.

Il voucher consiste in 10.000 euro a fronte di un cofinanziamento da parte dell’azienda di almeno 3.000 euro, a copertura dei servizi di export management erogati da un TEM.

I servizi oggetto del voucher consistono in attività di marketing e di consulenza professionale, attività di analisi delle potenzialità commerciali del soggetto proponente, attività finalizzate all’individuazione di nuovi clienti/target di mercato all’estero e/o di potenziali partner stranieri; attività di assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale.

Il contributo è ottenibile solo se il servizio viene erogato da una delle società incluse in un apposito elenco in uscita il primo settembre e per il quale Bonucchi e associati srl ha svolto la procedura di ottenuto l’accreditamento.

Il nostro ufficio rimane aperto per ulteriori informazioni e staff@bonucchi.com è disponibile ad aiutarvi nelle procedure (peraltro non gravose).

Buone Ferie e Buon Voucher!