A grande richiesta, la storia del nostro nome

Qualcuno ha voglia di aiutare a comprare maialini?
Settembre 16, 2009
Post pigro
Settembre 28, 2009
Show all

A grande richiesta, la storia del nostro nome

Disclaimer per aspiranti imprenditori e responsabili marketing: non fate naming come descritto di seguito, meglio seguire le indicazioni di Interbrand o di Nomen, o chiedere aiuto a Beatrice Ferrari.

Sollecitata dal curioso Beppe (che si è amaramente pentito di avermi interrogato) e punzecchiata da Filippo, ho deciso di chiarire una volta per tutte perchè Bonucchi e associati srl si chiama Bonucchi e associati.

Tanti tanti anni fa, quando lavoravo in azienda, casa mia era luogo di aggregazione e cene praticamente settimanali riservate al gruppo degli expat (cioè non vicentini). Non erano cene formali e venivano decise al volo tra un ufficio e l’altro, preferibilmente nel giorno che precedeva l’apparizione della super colf, la sig.ra Francesca. Successe che qualcuno, non volendo sembrare troppo esplicito davanti a consulenti o fornitori, invece che chiedere “andiamo a cena da Rita” cominciò a dire “stasera c’è una conferenza da Bonucchi e associati” oppure “ci sei alla riunione da Bonucchi e associati?”. Il riferimento scherzoso era certamente la struttura che ci forniva servizi di ufficio stampa, Meneghini e associati.

Qualche anno più tardi, dopo una diaspora generale, qualcuno lavorava a New York e qualcuno a Ortisei. Usavamo il fax per stare in contatto e quasi tutti lo avevamo anche a casa. Io avevo un aggeggio monumentale Panasonic, i fax che ne uscivano avevano la copertina che indicava

to the kind attention of: dott. Bonucchi

company: Bonucchi e associati

Naturale che quando ho deciso di mettermi in proprio non mi sia nemmeno passato per la testa di attivare un processo di naming, un po’ per scaramanzia e un po’ per scherzo poteva chiamarsi solo Bonucchi e associati.