Latest Posts

#Business As Unusual

Sono già passate 3 settimane da quando il diffondersi del virus COVID-19 è diventata un’emergenza anche nel nostro Paese.

Grazie alla flessibilità che caratterizza il nostro team, siamo passati da subito allo smartworking. Le piattaforme per il teamworking e il lavoro da remoto con cui stiamo operando quotidianamente ci permettono di rimanere in costante contatto e a disposizione dei nostri clienti. Gli incontri di formazione previsti per i mesi di marzo e aprile, laddove possibile, sono stati trasformati in webinar, assicurandone così lo svolgimento in sicurezza. 

La nostra Project Manager a Singapore, inoltre, assicura la nostra operatività nell’area ASEAN, anche grazie all’aiuto dei nostri partner locali.   

Siamo certi che il nostro Paese e la nostra comunità economica e professionale reagiranno immediatamente e saranno in grado di mostrare al mondo la nostra resilienza, la flessibilità e l’abilità di rimanere uniti durante un periodo così difficile.  

In questo momento, il nostro motto è #BusinessAsUnusual 

Un ponte tra i designer di Singapore e le aziende italiane

Bonucchi e associati è felice di informarvi che abbiamo vinto il lotto relativo al mercato italiano della call for expert promossa da Design Singapore (DSG), l’agenzia governativa che si occupa del design a Singapore.

L’ente ha lanciato un progetto di sostegno ai designer di Singapore: BOD (Business of Designers https://www.designsingapore.org/what-we-do/design-entrepreneurship/business-of-design), con lo scopo di mettere in connessione i designer già affermati che si occupano di design di prodotti furniture e lifestyle con le aziende del mondo del progetto in Italia e Bonucchi e associati farà da tramite tra le due aree (https://www.designsingapore.org/modules/design-news/8-design-studios-grow-global-ambition-with-dsgs-support).

Il nostro intervento è improntato sulla consulenza sull’internazionalizzazione e sul supporto ai designer nell’individuare una strategia di ingresso sul mercato italiano e di facilitare il dialogo con i produttori di arredo made in Italy.

Per maggiori informazioni contattaci a staff@bonucchi.com.

Estate di formazione

Per chi volesse approfittare dell’arrivo dell’estate per aggiornare le proprie conoscenze sui temi caldi di internazionalizzazione e digitale, ecco l’elenco dei prossimi corsi di formazione tenuti da Rita Bonucchi nel mese di Giugno.

  • Marketing internazionale: il corso sarà incentrato sul tema del marketing internazionale e si svolgerà il 03/06/19 dalle 9:00 alle 13:00 presso la Camera di Commercio di Treviso. Il seminario fa parte del Progetto Sei – Sostegno all’export dell’Italia organizzato da Nibi – Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos Italia in collaborazione con Unioncamere nazionale.  Maggiori info e registrazione al link.
  • Web marketing + laboratorio per la promozione di un evento: il seminario fornirà un’introduzione ai principi di web marketing applicato alle pmi. Il corso è organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Mantova, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e si svolgerà il 04/06/19 dalle 9:00 alle 18:00 presso il Centro Congressi MaMu. Maggiori info e registrazione al link.
  • Donne nell’industria 4.0: nuove opportunità per il lavoro femminile nelle aziende digitali e interconnesse: il seminario fa parte del Progetto Adapt, che offre percorsi formativi e imprenditoriali per donne in un’economia in trasformazione, promosso da CPV. Il corso si terrà il 05/06/19 dalle 9:00 alle 18:00 presso la Camera di Commercio di Vicenza. Maggiori info e registrazione al link.
  • Web marketing per l’internazionalizzazione: il corso sarà incentrato sulle opportunità offerte del web per l’internazionalizzazione e si svolgerà il 13/06/19 dalle 9:00 alle 13:00 a Milano. Il seminario fa parte del Progetto Sei – Sostegno all’export dell’Italia organizzato da Nibi – Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos Italia in collaborazione con Unioncamere nazionale.
  • Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione, il ruolo dei Local Export Manager: il corso di propone di illustrare le nuove tendenze dell’internazionalizzazione e analizzare la figura del Local Export Manager. Il seminario si terrà il 20/06/19 dalle 14:00 alle 18:00 presso Bergamo Sviluppo c/o Point di Dalmine. Maggiori info e registrazione al link.

Nicole Della Valle

I corsi di formazione del mese di Maggio

Il mese di Maggio è caratterizzato da numerose attività di formazione, che si affiancano agli incarichi di consulenza in cui noi di Bonucchi e associati siamo coinvolti.

Ecco l’elenco dei prossimi corsi tenuti da Rita Bonucchi:

  • Marketing internazionale: focus digital marketing: evento dedicato ai principali aspetti del digital marketing nell’internazionalizzazione delle pmi. L’evento si terrà il 09/05/19 dalle 9:00 alle 13:00 presso la Camera di Commercio di Sondrio; corso di formazione previsto all’interno del Progetto Sei – Sostegno all’export dell’Italia organizzato da Nibi – Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos Italia in collaborazione con Unioncamere nazionale. Maggiori info e registrazione al link.
  • Social media come strumento di comunicazione: il seminario sarà incentrato sulle opportunità offerte dai social media come strumenti di comunicazione per le imprese. Il corso è organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Mantova, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e si terrà il 14/05/19 dalle 9:30 alle 13:30 presso il Centro Congressi MaMu. Maggiori info e registrazione al link.
  • Web marketing nuove opportunità del web e strumenti operativi: seminario operativo sull’innovazione digitale nel settore del marketing internazionale. Il seminario è organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e si terrà il 15/05/19 dalle 9:00 alle 18:00 a Busto Arsizio. Maggiori info e registrazione al link.
  • Strategie di marketing internazionale: l’incontro sarà incentrato sulle strategie di marketing per l’internazionalizzazione delle pmi. Il corso è previsto per il 17/05/19 dalle 9:00 alle 13:00 presso la Camera di Commercio di Mantova, anche questo incontro è all’interno del Progetto Sei – Sostegno all’export dell’Italia organizzato da Nibi – Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos Italia in collaborazione con Unioncamere nazionale. Maggiori info e registrazione al link.
  • Focus Digital Export ASEAN e Singapore: durante il seminario verrà trasmessa una prima conoscenza del territorio, delle sue caratteristiche e delle principali realtà di digital export e verranno forniti riferimenti e indicazioni pratiche per le aziende che vogliono affrontare Singapore e l’ASEAN. Il seminario è organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Torino e si terrà il 20/05/19 dalle 9:00 alle 17:00 presso il Centro Congressi di Torino. Maggiori info e registrazione al link.
  • Strategie di marketing internazionale: l’incontro, anch’esso parte del Progetto Sei sarà incentrato sulle strategie di marketing per l’internazionalizzazione delle pmi. Il corso è previsto per il 23/05/19 dalle 9:00 alle 13:00 presso la Camera di Commercio di Varese.

Nicole Della Valle

Lo spazio di Bonucchi e associati presso Little Italy Singapore

Bonucchi e associati è felice di informarvi che ha recentemente concluso un importante accordo con Little Italy, il primo concept store a Singapore interamente dedicato al Made in Italy, dove è possibile trovare prodotti alimentari di pregio, vino, cosmetici, fashion e elementi di design.
Nel concept store Bonucchi e associati ha la disponibilità di un tavolo e uno spazio scaffali da dedicare ai propri clienti, come integrazione dei servizi di consulenza.

Lo spazio può essere utilizzato per vendita, presentazioni, eventi, test, a seconda delle necessità.

Per maggiori informazioni contattaci a staff@bonucchi.com.

Primavera di formazione

Il prossimo sarà un periodo colmo di formazione, tra un intervento di consulenza e l’altro.

Ecco l’elenco dei prossimi corsi di formazione tenuti da Rita Bonucchi:

Nicole Della Valle

Bonucchi e associati rafforza la propria presenza a Singapore e non solo

Cosa ha portato il 2018 in Bonucchi e associati?

  • Da alcuni mesi abbiamo trasferito la nostra sede di Singapore presso il National Design Centre, l’edificio dove risiedono le principali istituzioni di design e architettura del territorio
  • Abbiamo rafforzato la nostra presenza nel cuore dell’ASEAN, dove possiamo contare sul supporto della nostra nuova Project Manager Alice Magrin
  • Sul territorio italiano invece Rita Bonucchi è stata selezionata da Unioncamere Lombardia come esperta di marketing internazionale tra gli esperti di internazionalizzazione a supporto delle Camere di Commercio per il biennio 2018-2019
  • Siamo stati coinvolti nella ricerca Be International Be Digital con CUOA e Tonucci & Partners

Nicole Della Valle

Bea ha venticinque anni. Post semiserio per un quasi giubileo

Venticinque anni fa portavo la cappa di loden e un cappello con la piuma. Vivevo a metà tra Ortisei e Milano. Da un anno e mezzo lavoravo come consulente e formatore in Maior Consulting con Raffaele Cioffari: andavamo d’accordo, ma io volevo essere indipendente per lavorare su alcuni progetti che non erano compatibili con il perimetro di Maior, come la formazione per la creazione d’impresa, l’imprenditoria femminile e il marketing internazionale. Avevo in mano il mio business plan, che proprio Raffaele mi aveva aiutato a completare e, come mi succede spesso, avevo voglia di “sbullonare” tutto.

Un giorno dell’autunno del 1993 vado a pranzo da Paolo Bonaretti, l’uomo di “Igiene sì, fatica no”; tornando indietro a piedi sento un impulso irrefrenabile di entrare in un’agenzia immobiliare, così senza una ragione precisa, come quando una “mangiapreti” come me entra in chiesa e vede che c’è una immagine di S. Rita. Mi propongono di vedere un appartamento da affittare e che rappresenta bene il momento di confusione: ideale come casa e ufficio, parquet originale, vetri colorati dei primi del Novecento, una parete mobile che permette di creare una deliziosa sala riunione.

Al primo piano di via Ponchielli, 3 ho visto quello che doveva diventare Bonucchi e associati, ho rispolverato il nome che scherzosamente usavano gli amici quando mandavano comunicazioni personali attraverso il fax aziendale in un mondo senza internet.

Quella sede sarà la culla della neonata srl e il luogo dello sviluppo, io mi sposterò poi nell’appartamento di fianco per una storia che ci raccontiamo un’altra volta.

In un quarto di secolo quasi tutto è cambiato, dal modello di business ai settori sui quali ci focalizziamo, Bea è cresciuta, è andata anche all’estero, ha cambiato sede, le sale riunioni non servono praticamente più, e da oggi per un anno cercherò di scrivere per ringraziare tutti quelli che hanno condiviso con noi un pezzo del cammino, a cominciare da Paolo e Raffaele, anche se entrambi non sono più a tiro di blog.

Venticinque anni fa, con quel pizzico di arroganza e incoscienza che è normale a 31 anni, è nato Bonucchi e associati srl, per gli amici “Bea”, e mi accorgo che sono a capo di una società che ha cambiato genere.

Venticinque anni fa portavo una cappa di loden e un cappello con la piuma.