Ultimi Articoli

Estate di formazione

Per chi volesse approfittare dell’arrivo dell’estate per aggiornare le proprie conoscenze sui temi caldi di internazionalizzazione e digitale, ecco l’elenco dei prossimi corsi di formazione tenuti da Rita Bonucchi nel mese di Giugno.

  • Marketing internazionale: il corso sarà incentrato sul tema del marketing internazionale e si svolgerà il 03/06/19 dalle 9:00 alle 13:00 presso la Camera di Commercio di Treviso. Il seminario fa parte del Progetto Sei – Sostegno all’export dell’Italia organizzato da Nibi – Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos Italia in collaborazione con Unioncamere nazionale.  Maggiori info e registrazione al link.
  • Web marketing + laboratorio per la promozione di un evento: il seminario fornirà un’introduzione ai principi di web marketing applicato alle pmi. Il corso è organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Mantova, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e si svolgerà il 04/06/19 dalle 9:00 alle 18:00 presso il Centro Congressi MaMu. Maggiori info e registrazione al link.
  • Donne nell’industria 4.0: nuove opportunità per il lavoro femminile nelle aziende digitali e interconnesse: il seminario fa parte del Progetto Adapt, che offre percorsi formativi e imprenditoriali per donne in un’economia in trasformazione, promosso da CPV. Il corso si terrà il 05/06/19 dalle 9:00 alle 18:00 presso la Camera di Commercio di Vicenza. Maggiori info e registrazione al link.
  • Nuove tendenze e competenze per l’internazionalizzazione, il ruolo dei Local Export Manager: il corso di propone di illustrare le nuove tendenze dell’internazionalizzazione e analizzare la figura del Local Export Manager. Il seminario si terrà il 20/06/19 dalle 14:00 alle 18:00 presso Bergamo Sviluppo c/o Point di Dalmine. Maggiori info e registrazione al link.

I corsi di formazione del mese di Maggio

Il mese di Maggio è caratterizzato da numerose attività di formazione, che si affiancano agli incarichi di consulenza in cui noi di Bonucchi e associati siamo coinvolti.

Ecco l’elenco dei prossimi corsi tenuti da Rita Bonucchi:

  • Marketing internazionale: focus digital marketing: evento dedicato ai principali aspetti del digital marketing nell’internazionalizzazione delle pmi. L’evento si terrà il 09/05/19 dalle 9:00 alle 13:00 presso la Camera di Commercio di Sondrio; corso di formazione previsto all’interno del Progetto Sei – Sostegno all’export dell’Italia organizzato da Nibi – Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos Italia in collaborazione con Unioncamere nazionale. Maggiori info e registrazione al link.
  • Social media come strumento di comunicazione: il seminario sarà incentrato sulle opportunità offerte dai social media come strumenti di comunicazione per le imprese. Il corso è organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Mantova, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e si terrà il 14/05/19 dalle 9:30 alle 13:30 presso il Centro Congressi MaMu. Maggiori info e registrazione al link.
  • Web marketing nuove opportunità del web e strumenti operativi: seminario operativo sull’innovazione digitale nel settore del marketing internazionale. Il seminario è organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e si terrà il 15/05/19 dalle 9:00 alle 18:00 a Busto Arsizio. Maggiori info e registrazione al link.
  • Strategie di marketing internazionale: l’incontro sarà incentrato sulle strategie di marketing per l’internazionalizzazione delle pmi. Il corso è previsto per il 17/05/19 dalle 9:00 alle 13:00 presso la Camera di Commercio di Mantova, anche questo incontro è all’interno del Progetto Sei – Sostegno all’export dell’Italia organizzato da Nibi – Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos Italia in collaborazione con Unioncamere nazionale. Maggiori info e registrazione al link.
  • Focus Digital Export ASEAN e Singapore: durante il seminario verrà trasmessa una prima conoscenza del territorio, delle sue caratteristiche e delle principali realtà di digital export e verranno forniti riferimenti e indicazioni pratiche per le aziende che vogliono affrontare Singapore e l’ASEAN. Il seminario è organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Torino e si terrà il 20/05/19 dalle 9:00 alle 17:00 presso il Centro Congressi di Torino. Maggiori info e registrazione al link.
  • Strategie di marketing internazionale: l’incontro, anch’esso parte del Progetto Sei sarà incentrato sulle strategie di marketing per l’internazionalizzazione delle pmi. Il corso è previsto per il 23/05/19 dalle 9:00 alle 13:00 presso la Camera di Commercio di Varese.

Nicole Della Valle

Bonucchi e associati da Little Italy Singapore

Bonucchi e associati è felice di informarvi che ha recentemente concluso un importante accordo con Little Italy, il primo concept store a Singapore interamente dedicato al Made in Italy, dove è possibile trovare prodotti alimentari di pregio, vino, cosmetici, fashion e elementi di design.
Nel concept store Bonucchi e associati ha la disponibilità di un tavolo e uno spazio scaffali da dedicare ai propri clienti.

Lo spazio può essere utilizzato per vendita, presentazioni, eventi, test, a seconda delle necessità.

Per maggiori informazioni contattaci a staff@bonucchi.com.

Primavera di formazione

Il prossimo sarà un periodo colmo di formazione, tra un intervento di consulenza e l’altro.

Ecco l’elenco dei prossimi corsi di formazione tenuti da Rita Bonucchi:

Nicole Della Valle

Bonucchi e associati rafforza la propria presenza a Singapore e non solo

Cosa ha portato il 2018 in Bonucchi e associati?

  • Da alcuni mesi abbiamo trasferito la nostra sede di Singapore presso il National Design Centre, l’edificio dove risiedono le principali istituzioni di design e architettura del territorio
  • Abbiamo rafforzato la nostra presenza nel cuore dell’ASEAN, dove possiamo contare sul supporto della nostra nuova Project Manager Alice Magrin
  • Sul territorio italiano invece Rita Bonucchi è stata selezionata da Unioncamere Lombardia come esperta di marketing internazionale tra gli esperti di internazionalizzazione a supporto delle Camere di Commercio per il biennio 2018-2019
  • Siamo stati coinvolti nella ricerca Be International Be Digital con CUOA e Tonucci & Partners

Bea ha venticinque anni. Post semiserio per un quasi giubileo

Venticinque anni fa portavo la cappa di loden e un cappello con la piuma. Vivevo a metà tra Ortisei e Milano. Da un anno e mezzo lavoravo come consulente e formatore in Maior Consulting con Raffaele Cioffari: andavamo d’accordo, ma io volevo essere indipendente per lavorare su alcuni progetti che non erano compatibili con il perimetro di Maior, come la formazione per la creazione d’impresa, l’imprenditoria femminile e il marketing internazionale. Avevo in mano il mio business plan, che proprio Raffaele mi aveva aiutato a completare e, come mi succede spesso, avevo voglia di “sbullonare” tutto.

Un giorno dell’autunno del 1993 vado a pranzo da Paolo Bonaretti, l’uomo di “Igiene sì, fatica no”; tornando indietro a piedi sento un impulso irrefrenabile di entrare in un’agenzia immobiliare, così senza una ragione precisa, come quando una “mangiapreti” come me entra in chiesa e vede che c’è una immagine di S. Rita. Mi propongono di vedere un appartamento da affittare e che rappresenta bene il momento di confusione: ideale come casa e ufficio, parquet originale, vetri colorati dei primi del Novecento, una parete mobile che permette di creare una deliziosa sala riunione.

Al primo piano di via Ponchielli, 3 ho visto quello che doveva diventare Bonucchi e associati, ho rispolverato il nome che scherzosamente usavano gli amici quando mandavano comunicazioni personali attraverso il fax aziendale in un mondo senza internet.

Quella sede sarà la culla della neonata srl e il luogo dello sviluppo, io mi sposterò poi nell’appartamento di fianco per una storia che ci raccontiamo un’altra volta.

In un quarto di secolo quasi tutto è cambiato, dal modello di business ai settori sui quali ci focalizziamo, Bea è cresciuta, è andata anche all’estero, ha cambiato sede, le sale riunioni non servono praticamente più, e da oggi per un anno cercherò di scrivere per ringraziare tutti quelli che hanno condiviso con noi un pezzo del cammino, a cominciare da Paolo e Raffaele, anche se entrambi non sono più a tiro di blog.

Venticinque anni fa, con quel pizzico di arroganza e incoscienza che è normale a 31 anni, è nato Bonucchi e associati srl, per gli amici “Bea”, e mi accorgo che sono a capo di una società che ha cambiato genere.

Venticinque anni fa portavo una cappa di loden e un cappello con la piuma.

Un Natale 2018 all’insegna dell’ecosostenibilità

La sostenibilità sta diventando sempre più parte integrante e determinante delle strategie di molte aziende ed è una delle tematiche globali più attuali, proprio in questi giorni si sta svolgendo in Polonia la Conferenza mondiale dell’Onu sul clima.

Come saprete, il rispetto dell’ambiente è da sempre uno dei valori perseguiti da Bonucchi e associati e quest’anno abbiamo deciso di condividerlo con voi.

Dopo 25 anni di continui viaggi per supportare i nostri clienti e una media di 29.000 kg di emissioni di CO2 all’anno, perché non farci perdonare dall’ambiente regalando un albero o, ancora meglio, una foresta?

Dopo esserci arrovellate per mesi sui possibili regali di Natale, cari clienti, collaboratori e amici, quest’anno vogliamo regalarvi una vera e propria foresta.

Sul nostro profilo Treedom (https://www.treedom.net/en/organization/bonucchi-e-associati-srl1/trees) potrete vedere le foto, seguire la crescita di tutti gli alberi a voi dedicati e sapere quanta CO2 viene sottratta all’ambiente grazie ad essi.

Buon Natale da tutto il team delle bonukkiane!

Digitalizzazione, internazionalizzazione, e-commerce: come tradurli in export?

Come certamente saprete, noi di Bonucchi e associati siamo affascinati (ma anche impegnati e coinvolti) dalla digitalizzazione e non smetteremo mai di ribadire le numerose opportunità che il digitale offre alle imprese durante il processo di internazionalizzazione.

Un’importante occasione per conoscere gli strumenti digitali utili ad affrontare lo scenario internazionale è costituita dall’evento del 20/11 dal titolo “Digitalizzazione, internazionalizzazione, e-commerce: come tradurli in export?”.

Il seminario, organizzato dall’Associazione Industriale Bresciana, Innex Hub e ISFOR, presenterà i corsi di formazione sulle tematiche del digitale facenti parte di un successivo percorso su digitalizzazione e internazionalizzazione promosso dall’Associazione.

Durante il seminario di presentazione, Rita Bonucchi illustrerà le relazioni tra digitalizzazione e internazionalizzazione, anticipando alcuni risultati della ricerca BIBD e commenterà alcuni degli strumenti digitali indispensabili per innovare il processo export, che verranno approfonditi successivamente durante il percorso formativo.

Il seminario si terrà il 20/11/18 alle ore 15:00 presso AIB, in Via Cefalonia, 60 a Brescia.

Maggiori informazioni al link.