Ultimi Articoli

Bonucchi e associati rafforza la propria presenza a Singapore e non solo

Cosa ha portato il 2018 in Bonucchi e associati?

  • Da alcuni mesi abbiamo trasferito la nostra sede di Singapore presso il National Design Centre, l’edificio dove risiedono le principali istituzioni di design e architettura del territorio
  • Abbiamo rafforzato la nostra presenza nel cuore dell’ASEAN, dove possiamo contare sul supporto della nostra nuova Project Manager Alice Magrin
  • Sul territorio italiano invece Rita Bonucchi è stata selezionata da Unioncamere Lombardia come esperta di marketing internazionale tra gli esperti di internazionalizzazione a supporto delle Camere di Commercio per il biennio 2018-2019
  • Siamo stati coinvolti nella ricerca Be International Be Digital con CUOA e Tonucci & Partners

Bea ha venticinque anni. Post semiserio per un quasi giubileo

Venticinque anni fa portavo la cappa di loden e un cappello con la piuma. Vivevo a metà tra Ortisei e Milano. Da un anno e mezzo lavoravo come consulente e formatore in Maior Consulting con Raffaele Cioffari: andavamo d’accordo, ma io volevo essere indipendente per lavorare su alcuni progetti che non erano compatibili con il perimetro di Maior, come la formazione per la creazione d’impresa, l’imprenditoria femminile e il marketing internazionale. Avevo in mano il mio business plan, che proprio Raffaele mi aveva aiutato a completare e, come mi succede spesso, avevo voglia di “sbullonare” tutto.

Un giorno dell’autunno del 1993 vado a pranzo da Paolo Bonaretti, l’uomo di “Igiene sì, fatica no”; tornando indietro a piedi sento un impulso irrefrenabile di entrare in un’agenzia immobiliare, così senza una ragione precisa, come quando una “mangiapreti” come me entra in chiesa e vede che c’è una immagine di S. Rita. Mi propongono di vedere un appartamento da affittare e che rappresenta bene il momento di confusione: ideale come casa e ufficio, parquet originale, vetri colorati dei primi del Novecento, una parete mobile che permette di creare una deliziosa sala riunione.

Al primo piano di via Ponchielli, 3 ho visto quello che doveva diventare Bonucchi e associati, ho rispolverato il nome che scherzosamente usavano gli amici quando mandavano comunicazioni personali attraverso il fax aziendale in un mondo senza internet.

Quella sede sarà la culla della neonata srl e il luogo dello sviluppo, io mi sposterò poi nell’appartamento di fianco per una storia che ci raccontiamo un’altra volta.

In un quarto di secolo quasi tutto è cambiato, dal modello di business ai settori sui quali ci focalizziamo, Bea è cresciuta, è andata anche all’estero, ha cambiato sede, le sale riunioni non servono praticamente più, e da oggi per un anno cercherò di scrivere per ringraziare tutti quelli che hanno condiviso con noi un pezzo del cammino, a cominciare da Paolo e Raffaele, anche se entrambi non sono più a tiro di blog.

Venticinque anni fa, con quel pizzico di arroganza e incoscienza che è normale a 31 anni, è nato Bonucchi e associati srl, per gli amici “Bea”, e mi accorgo che sono a capo di una società che ha cambiato genere.

Venticinque anni fa portavo una cappa di loden e un cappello con la piuma.

Un Natale 2018 all’insegna dell’ecosostenibilità

La sostenibilità sta diventando sempre più parte integrante e determinante delle strategie di molte aziende ed è una delle tematiche globali più attuali, proprio in questi giorni si sta svolgendo in Polonia la Conferenza mondiale dell’Onu sul clima.

Come saprete, il rispetto dell’ambiente è da sempre uno dei valori perseguiti da Bonucchi e associati e quest’anno abbiamo deciso di condividerlo con voi.

Dopo 25 anni di continui viaggi per supportare i nostri clienti e una media di 29.000 kg di emissioni di CO2 all’anno, perché non farci perdonare dall’ambiente regalando un albero o, ancora meglio, una foresta?

Dopo esserci arrovellate per mesi sui possibili regali di Natale, cari clienti, collaboratori e amici, quest’anno vogliamo regalarvi una vera e propria foresta.

Sul nostro profilo Treedom (https://www.treedom.net/en/organization/bonucchi-e-associati-srl1/trees) potrete vedere le foto, seguire la crescita di tutti gli alberi a voi dedicati e sapere quanta CO2 viene sottratta all’ambiente grazie ad essi.

Buon Natale da tutto il team delle bonukkiane!

Digitalizzazione, internazionalizzazione, e-commerce: come tradurli in export?

Come certamente saprete, noi di Bonucchi e associati siamo affascinati (ma anche impegnati e coinvolti) dalla digitalizzazione e non smetteremo mai di ribadire le numerose opportunità che il digitale offre alle imprese durante il processo di internazionalizzazione.

Un’importante occasione per conoscere gli strumenti digitali utili ad affrontare lo scenario internazionale è costituita dall’evento del 20/11 dal titolo “Digitalizzazione, internazionalizzazione, e-commerce: come tradurli in export?”.

Il seminario, organizzato dall’Associazione Industriale Bresciana, Innex Hub e ISFOR, presenterà i corsi di formazione sulle tematiche del digitale facenti parte di un successivo percorso su digitalizzazione e internazionalizzazione promosso dall’Associazione.

Durante il seminario di presentazione, Rita Bonucchi illustrerà le relazioni tra digitalizzazione e internazionalizzazione, anticipando alcuni risultati della ricerca BIBD e commenterà alcuni degli strumenti digitali indispensabili per innovare il processo export, che verranno approfonditi successivamente durante il percorso formativo.

Il seminario si terrà il 20/11/18 alle ore 15:00 presso AIB, in Via Cefalonia, 60 a Brescia.

Maggiori informazioni al link.

I corsi di formazione di Rita Bonucchi di novembre e dicembre

Come spesso ribadiamo, per le imprese che operano sui mercati esteri e si interfacciano con l’internazionalizzazione è fondamentale essere aggiornati sugli strumenti e le tendenze dell’export.

Per tutti gli addetti che intendono approfondire le proprie conoscenze in tema di internazionalizzazione ecco l’elenco dei prossimi corsi di formazione tenuti da Rita Bonucchi:

  • La ricerca di controparti all’estero: seminario promosso da Unioncamere Lombardia dove introdurrò le strategie di individuazione delle controparti estere. Il corso si terrà il 06/11/18 dalle 14:00 alle 18:00 presso la Camera di commercio di Mantova. Le iscrizioni sono riservate ai soli partecipanti al progetto Alta Formazione
  • Marketing e strategie di vendita del made in Italy in Cina:  durante il seminario promosso da Unioncamere Lombardia, che si terrà il 07/11/18 dalle 9:30 alle 13:30 a Varese, illustrerò le opportunità e le criticità del mercato cinese per le pmi italiane. Maggiori info e registrazione al link
  • La ricerca di controparti all’estero: corso di formazione che vuole illustrare i sistemi innovativi per l’individuazione di agenti distributori e importatori per la riuscita del proprio progetto di internazionalizzazione. Il corso è previsto per il 12/11/18 dalle 9:00 alle 18:00 organizzato dalla Camera di commercio di Lucca. Maggiori info e registrazione al link
  • Organizzazione per l’internazionalizzazione: seminario che fa parte del percorso formativo specialistico in internazionalizzazione d’impresa organizzato dalla Camera di Commercio Chieti Pescara, con il supporto e la collaborazione di NIBI. Il corso è previsto per il 23/11/18 dalle 9:30 alle 13:30. Le iscrizioni sono riservate agli studenti dello Short Master
  • Web marketing per l’internazionalizzazione: seminario che intende illustrare le opportunità offerte dal digitale alle pmi che operano in mercati internazionali. L’evento si terrà il 11/12/18 dalle 9:30 alle 13:30 organizzato da Unioncamere Lombardia presso la Camera di commercio di Cremona

I prossimi corsi di formazione di Rita Bonucchi

L’internazionalizzazione richiede un continuo aggiornamento e una formazione costante degli addetti per rimanere sempre informati sulle ultime tendenze e sugli strumenti utili per l’export.

Per tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze di internazionalizzazione ecco l’elenco dei prossimi corsi di formazione tenuti da Rita Bonucchi:

  • La ricerca di controparti all’estero: corso di formazione che vuole sensibilizzare gli addetti sull’importanza di una giusta individuazione di agenti distributori e importatori per la riuscita del proprio progetto di internazionalizzazione. Il corso promosso da Unioncamere Lombardia è previsto per il 15/10/18 dalle 9:30 alle 13:00 presso la Camera di commercio di Cremona. Maggiori info e registrazione al link 
  • inBuyer: incontra il tuo buyer nella tua città: evento dedicato a incontri di affari con buyer internazionali durante il quale spiegherò alle aziende lombarde come identificare i propri partner esteri e come gestire degli incontri di successo. L’evento promosso da Unioncamere Lombardia si terrà il 16/10/18 dalle 9:00 alle 18:00 presso la Camera di commercio di Pavia. Le iscrizioni sono riservate ai soli partecipanti al progetto Incoming Buyer. Maggiori info e registrazione al link
  • Dal CRM ai Big Data: app e soluzioni informative di marketing per l’internazionalizzazione nel settore cosmetico: corso di formazione che permetterà alle aziende del settore cosmetico di conoscere le opportunità offerte dai sistemi informativi e dai big data per l’internazionalizzazione. L’evento si terrà il 18/10/18 dalle 10:00 alle 17:00 presso Cosmetica Italia. Maggiori info e registrazione al link 

Il settore cosmetico nel Sudest Asiatico

Noi di Bonucchi e associati srl abbiamo deciso di unire le conoscenze acquisite nel settore cosmetico e la nostra esperienza decennale nel mercato del Sudest Asiatico nella stesura di un report contenente gli ultimi trend del settore cosmetico in ASEAN.

Il territorio del Sudest Asiatico, come abbiamo sottolineato più volte, è uno dei mercati più dinamici al mondo e possiede un enorme potenziale per quanto riguarda l’esportazione di prodotti cosmetici italiani, che attraversano un periodo di inarrestabile diffusione in tutto il globo, dove attualmente il 60% dei cosmetici è Made in Italy (Fonte: Cosmetica Italia).
Per quanto concerne l’area ASEAN il totale delle esportazioni di prodotti cosmetici dall’Italia nel 2017 ha raggiunto un valore di poco inferiore a 100 milioni di euro ed è in costante crescita.

L’aumento del potere di acquisto e il miglioramento dello stile di vita in tutta l’area hanno visto nascere e diffondersi la domanda di prodotti beauty di qualità, offrendo al mercato italiano dei cosmetici oltre 646 milioni di potenziali nuovi clienti.

Una caratteristica che contraddistingue questo territorio è l’enorme diffusione di Internet e dei social, che vedono un aumento medio della popolazione digitale del 58% all’anno. Tale aspetto ha comportato una crescita inarrestabile del numero degli acquirenti online, fornendo una grande opportunità per la vendita dei prodotti cosmetici attraverso le piattaforme di e-commerce.

In un’area che nei prossimi anni sarà il principale mercato di sbocco del settore cosmetico come il Sudest Asiatico, Singapore è certamente lo stato che offre maggiori opportunità di business alle imprese estere operanti in tale settore, essendo il principale hub e la piattaforma di lancio di tutte le ultime tendenze nell’area, ad esempio le SPA per bambini che stanno invadendo la città-stato.

 

Per ricevere il report completo “Il settore cosmetico in ASEAN” scrivete a staff@bonucchi.com oppure chiamateci al numero 02 29527990.

Digitale e internazionalizzazione: i temi del seminario Mapping World

Le PMI che intendono sviluppare il proprio mercato internazionale devono necessariamente confrontarsi con la digitalizzazione.

Per conoscere meglio opportunità e criticità di questo tema, vi invitiamo a partecipare al seminario Mapping World organizzato da Confindustria Veneto SIAV e E-Team International.

Durante l’incontro verrà presentato il progetto Mapping World, si assisterà alla testimonianza del caso di successo dell’azienda vicentina GDS spa e i partecipanti prenderanno parte a un seminario svolto in modalità World Cafè sui temi di internazionalizzazione, innovazione e digital.

Tra i relatori sarà presente anche Rita Bonucchi, la quale introdurrà la ricerca Be International Be Digital, in cui siamo coinvolti insieme a Tonucci & Partners e Fondazione CUOA.

Il seminario si terrà il giorno 26/09/18 dalle 16:00 alle 20:00, presso la Fondazione CUOA ad Altavilla Vicentina (VI).

Per maggiori informazioni sull’evento clicca qui.