Export, internazionalizzazione e finanziamenti: Bonucchi e associati è pronta al fianco delle imprese

Intervista a Rita Bonucchi per l’Associazione ITALIA-ASEAN
Luglio 26, 2021
conversazione su singapore
La risposta alla pandemia nel Sudest Asiatico
Settembre 20, 2021
Show all

Export, internazionalizzazione e finanziamenti: Bonucchi e associati è pronta al fianco delle imprese

Questo è un periodo di relativa abbondanza di finanziamenti e agevolazioni per l’internazionalizzazione. La riapertura della ricezione di nuove domande per il Fondo 394/81 gestito da Simest è solo una delle occasioni da prendere in esame in questi mesi

A livello camerale, regionale, nazionale e comunitario le aziende hanno la possibilità di mitigare i costi dell’export con diverse modalità, dal finanziamento a tasso agevolato ai contributi a fondo perduto.

La prima impressione, naturalmente, è quella della confusione. Ogni provvedimento ha diversi beneficiari, normative di riferimento, tempistiche, regole per la rendicontazione e scelta dei fornitori. Per questo molte imprese scelgono di delegare completamente questo aspetto ai consulenti di finanza agevolata, che certamente hanno il vantaggio di un punto di osservazione privilegiato.

Il ruolo di Bonucchi e associati srl su questa materia è molto chiaro: siamo consulenti di export e marketing internazionale, non siamo un consulente di finanza agevolata e anzi, spesso collaboriamo proprio con questi professionisti. Abbiamo, infatti, una specializzazione forte sull’internazionalizzazione, che ci permette di generare i contenuti necessari a progetti e domande di ammissione. Oltre a conoscere bene le opportunità e i provvedimenti connessi all’export, siamo in grado di valutare il miglior abbinamento tra necessità aziendali e provvedimento da utilizzare.

Il nostro approccio è pragmatico: siamo convinti che venga prima il progetto export e poi la ricerca delle risorse per finanziarlo, ma sappiamo che ci sono alcuni interventi (come il Fondo 394/81 di Simest) che rendono possibili manovre altrimenti non sostenibili e possono, quindi, influenzare direttamente le strategie aziendali.

Siamo a disposizione per capire insieme quale può essere l’approccio più corretto al finanziamento delle attività di internazionalizzazione, ci fa piacere parlare insieme ai vostri consulenti di finanza agevolata.