La gestione del tempo in Apco

Renewable Energy – Law Solution. Nonostante la cenere.
Aprile 21, 2010
Gli strumenti innovativi per il marketing internazionale e le competenze linguistiche
Maggio 12, 2010
Show all

La gestione del tempo in Apco

A una settimana precisa dall’intervento sulla gestione del tempo in Apco di Gianluca Gambirasio, scrivo un post, so che può sembrare un ritardo nel mondo del web, ma non è così, ho dovuto meditare un po’. La gestione del tempo è sempre stato il mio “cruccio”, il primo problema che ho trovato nel mondo del lavoro. Il rimanere indietro è una mia costante…

Avevo notato nell’elenco Apco Tools questo appuntamento e quando ho visto il nome di Gianluca ho subito pensato “non posso perdermelo”. Gianluca è un nostro vecchio amico, è da tanto che non lo incrociavamo più sui nostri progetti e volevo salutarlo.

Sono arrivata in ritardo all’incontro, giusto per stare in linea con la serata… Gianluca mi ha subito riconosciuto, nonostante gli anni passati e questo mi ha fatto veramente tanto piacere.

Dopo un giro di tavolo sulle motivazioni della nostra presenza, siamo partiti.

Gianluca ha spiegato i capitoli che sono inseriti nel suo libro sulla gestione del tempo e subito dopo ci ha fatto identificare i nostri “mangiatori di tempo”. È difficile indicarne uno solo, quelli che più sono stati riscontrati sono: le riunioni troppo lunghe e una soluzione può essere una pianificazione accurata oppure utilizzare Skype, la risposta alle mail e una idea sarebbe quella di identificare le priorità, il rimandare la presa delle decisioni e qui basterebbe darsi dei tempi per analizzare le situazioni e poi passare alla fase più “critica”.

Mi è piaciuto molto l’approccio di Gianluca: c’era del ritmo nella sua esposizione, positivo rispetto all’argomento e con alcune battute per scaldare un po’ l’aula.

Mi ha fatto sorridere e riflettere quando dalla sua bocca ha pronunciato una frase che Rita mi ripete in continuazione “Non siamo dei chirurghi e nessuno rischia la vita”. Questo dovrebbe diventare un mio mantra.

Grazie Gianluca.