Singapore Design Week: sostenibilità e innovazione per il design del futuro

ranking internazionalizzazione
Il ruolo dei ranking nell’internazionalizzazione
Aprile 11, 2022
Show all

Singapore Design Week: sostenibilità e innovazione per il design del futuro

SDW Logo

Era il 7 aprile 2020 quando Singapore proclamò il primo “circuit breaker” – l’equivalente del nostro lockdown – per far fronte all’emergenza Covid-19. Due anni e mezzo dopo, Singapore si riappropria del suo status di hub innovativo di scambio tra Oriente e Occidente con l’attesissima Singapore Design Week. Tra i festival di design più importanti dell’Asia, SDW si è tenuta dal 16 al 25 settembre 2022, con più di 50 eventi – tra cui FIND – e 200 designer. Attraverso la nostra società controllata BeaConsulting pte ltd, noi di Bonucchi e associati abbiamo affiancato le imprese italiane durante la manifestazione, rappresentando i loro progetti di internazionalizzazione in ASEAN. Ecco com’è andata!

L’economia circolare protagonista della mostra “SUBSTANCE – ITALIAN GREEN DESIGN INNOVATION”

All’interno del National Design Centre di Singapore – sede del nostro team locale – si è svolta la mostra Substance – Italian Green Design Innovation, organizzata dall’Ambasciata italiana a Singapore, Italian Trade Agency e il supporto di Design Singapore Council. Con l’obiettivo di mostrare le più innovative soluzioni di design a partire dal riutilizzo di scarti organici e di lavorazione, startup, progetti aziende italiani hanno rappresentato il made in Italy nell’economia circolare. Tra i protagonisti anche i nostri clienti Coffeefrom, start-up che riutilizza scarti di caffè di origine industriale per creare nuovi prodotti di design e materiali, e Kajkao, che trasforma parte degli scarti della lavorazione del cacao in nuovo materiale biodegradabile e compostabile. In questa occasione, il 23 settembre 2022 Rita Bonucchi ha partecipato al seminario “Design responsibility for future”, in cui designer e esperti singaporeani e italiani hanno approfondito il ruolo dei nuovi materiali e processi sostenibili per il design del domani.

SINGAPORE DESIGN WEEK

La prima edizione di FIND chiude con 11.000 visitatori

Dal 22 al 24 settembre 2022 si è tenuta la prima edizione di FIND, la fiera dedicata al design organizzata in collaborazione con Dmg Events, Fiera Milano, Singapore Exhibition Convention Bureau e Design Singapore Council. Con un totale di 11.000 visitatori, FIND ha rappresentato un luogo di incontro dell’intero settore dell’architettura e design regionale per arredamento, illuminazione, cucina, bagno e casalinghi. In questo contesto, siamo felici di aver supportato la presenza a Singapore dei nostri clienti Italian Textile – consorzio tessile – e MM Design – studio di design industriale – che hanno trovato e riconosciuto nel mercato ASEAN un’importante leva di sviluppo strategico.


Non ci resta che attendere il prossimo anno per la seconda edizione di FIND, che si terrà dal 21 al 23 settembre 2023.

FIND SINGAPORE